Azioni in quota: gli spettatori diventano produttori al “Minimo Teatro”

Sabato 6 maggio è stato presentato presso la sede del Minimo Teatro, Borgo Sforzacosta 275, il progetto “Azioni in quota”. Dopo 28 anni di attività didattica di riconosciuto livello artistico che ha coinvolto almeno 500 allievi, il Minimo Teatro costituisce la compagnia allievi coniugandola a un progetto operativo innovativo: lo spettatore, per la prima volta, diventa produttore sottoscrivendo almeno una quota (del valore di 10 euro) dello spettacolo scelto tra quelli in programma. Gli spettacoli sconfinano dalle acrobazie attoriali al virtuosismo musicale e saranno eseguiti al raggiungimento del numero minimo di quote stabilito. Lo spettatore, ormai produttore, potrà aggiornarsi sulla raccolta delle adesioni attraverso il sito di Azioni in quota (www.comunicazione.macerata.it/minimoteatro) e vedere il proprio nome figurare su tutto il materiale pubblicitario riguardante lo spettacolo quotato. E, come costume vuole, il produttore-spettatore potrà partecipare e vivere tutte le fasi dell’allestimento. In un sistema teatrale ribaltato il pubblico prende quota e diventa azione.

Il primo cartellone di “Azioni in quota” comprende sette spettacoli che attendono l’adesione degli spettatori-produttori:
Piano B Boldrini / Bongelli – insieme due massimi maestri di voce e pianoforte per una “sfida” all’ultimo suono.
Vocabolario biodegradabile – gli allievi del Minimo riscrivono il vocabolario con “ingegneria umanistica”  per sostenere un nuovo senso di visione della vita e delle cose.
Ismene – testo di Gianni Baleani tradotto nel modo più classico possibile da allievi attori del Minimo, che classici sono per sovversione.
Baccanale – acrobazione di attori in festa, spettacolo all’aria aperta per trasformare una festa paesana in evento memorabile.
Concerto atletico – canzoni e poesie con interventi di atleti campioni del mondo
Arlecchino – testo di Giovanni Prosperi, il record della scrittura mondiale
Numero 7, 1970 undici attoniti e riserve – traduzione scenica dedicata al grande Cagliari che vinse lo scudetto, quando l’impossibile diventa possibile e inaudito.
E’ stato aggiunto all’ultimo momento anche un altro titolo ” La morte di Amleto” tratto dall’omonimo romanzo di Oddo Mantovani appena pubblicato, questa aggiunta testimonia che le “Azioni in quota”  riconoscere immediatamente cosa di nuovo circola in “quota”.
Per adesioni ed informazioni:
Minimo Teatro, Borgo Sforzacosta 275, Macerata
347 1054651
minimoteatro@yahoo.it
azioniinquota@yahoo.it