Minimo Teatro e Comune di Macerata insieme per “Poesia Capitale”

Pier Paolo Pasolini, Carmelo Bene, Emilio Villa, Giovanni Prosperi: non sono romani però a Roma operano rivoluzioni poetiche imprescindibili. Pasolini tra l’altro liquida il concetto divisivo tra sacro e profano. Bene, inventandosi teatro, diventa prototipo dell’artefice che segna la fine dei generi, Villa è vertice e fine della poesia intesa come canto, passa il testimone proprio a Prosperi e questi inaugura la scrittura che non fa ombra al pensiero. A loro è dedicata la sortita romana del Minimo Teatro per “Poesia capitale”, – 1, 2 e 3 luglio – con il patrocinio del Comune di Macerata.

Il programma di “Poesia Capitale”

Questo è il programma dei tre giorni: sabato 1 luglio ore 21:00, Teatro Casaletto (Via del Casaletto 691), “Sul Robespierre di Giovanni Prosperi” con Maurizio Boldrini e Giampaolo Vincenzi, letture Serenella Marano, Roberto Morbidelli, Monica Scalcon, Federico Vergni, Leonardo Zura. Domenica 2 luglio ore 18:00, sempre al Teatro Casaletto è di scena lo spettacolo “Poesia capitale”, testi Ingegneria Umanistica, direzione Maurizio Boldrini, in scena Maurizio Angeletti, Francesca Cipriani, Fulvia Criscuoli, Giuseppe Faggiolati, Gianmarco Giorgi, Serenella Marano, Chiara Marresi, Elisa Patrizi, Brigida Pelagatti, Monica Scalcon, Manuela Tesei. Lunedì 3 luglio, presso lo Spazio 88 di via Campanella 36, alle ore 18:00, Ivana Rinaldi e Maurizio Boldrini ricordano il poeta Giovanni Prosperi a due anni dalla morte con memorie e letture sotto il titolo “Ti dedico una bellissima poesia. Se non ti piace te ne scrivo un’altra.”

Cultura e socialità

“Una compagnia teatrale che ha una lunga e consolidata storia nella città, che ha accolto tanti amanti del teatro negli anni e sostenuto e alimentato la loro forte passione; è doveroso il nostro appoggio a una lunga storia che continua in modo discreto e sensibile a diffondere la bellezza delle parole, dei gesti e delle forti passioni – hanno commentato l’assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro e l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. Il teatro si conferma un’attività importante per tanti giovani che hanno collaborato, anche in passato, con il Comune per sviluppare varie progettualità. Il teatro favorisce, così, la socialità, il rafforzamento dell’identità e l’autostima dei nostri ragazzi e rimane quindi veicolo di grande rilevanza per progetti sociali che interessano tutta la comunità”.

Il linguaggio poetico

“Per tre giorni Roma, grazie a noi, sarà di nuovo caput mundi, almeno per quanto riguarda il linguaggio poetico – hanno detto il direttore di Minimo Teatro Maurizio Boldrini e il vice presidente dell’Associazione Amici e Allievi del Minimo Teatro Serenella Marano -. È un omaggio che il Minimo Teatro, con i suoi quaranta anni di esperienza periferica, fa alla capitale perché il capitale poetico sia testimoniato e custodito a beneficio nazionale. Come luogo ideale abbiamo scelto un modesto e accogliente teatrino parrocchiale della periferia romana cantata da Pasolini ne “I ragazzi di vita”. Nella prima serata ci sarà la presentazione del cofanetto “Robespierre” comprendente copia fotostatica del manoscritto di Prosperi e due memorabili registrazioni dal vivo dell’opera a Macerata, teatro Lauro Rossi 2008, e a Potenza Picena, teatro Bruno Mugellini 2019. Tale pubblicazione è stata possibile grazie al patrocinio del Comune di Macerata con l’intervento congiunto dei due Assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura poiché la produzione, oltre alla sua valenza culturale, ha un fine anche sociale. Infatti il ricavato della pubblicazione sarà destinato all’attivazione del Fondo Giovanni Prosperi per artisti in stato di necessità e per ricerche nei settori delle arti. Nella seconda serata la classe di Ingegneria Umanistica del Minimo Teatro proporrà una lezione in forma di spettacolo che sarà innanzitutto denuncia sarcastica e spietata proprio dello spettacolo quando si fa dilagante, insulso, stupido surrogato delle più vere e intime essenze poetiche. Però contemporaneamente e specialmente sarà il dettato di un nuovo equilibrio per la creazione artistica. La terza serata sarà un semplice ricordo del più grande poeta che io abbia conosciuto, amico generoso che ha scritto pagine memorabili del Minimo Teatro”.

Gli appuntamenti a Macerata

Al ritorno da Roma, venerdì 7 luglio, alle ore 17:00, presso la Sala Castiglioni della biblioteca comunale Mozzi Borgetti, il Minimo Teatro per i suoi “Quaranta anni in libera uscita”, sempre col patrocinio del Comune, offrirà un pomeriggio poetico dedicato ai poeti maceratesi e ci sarà la presentazione ufficiale del cofanetto “Robespierre” e del Fondo Giovanni Prosperi.

Informazioni e prenotazioni

Per coloro che fossero interessati il Minimo Teatro ha organizzato un apposito autobus per partecipare alla trasferta romana: informazioni e prenotazioni al numero 347-1054651.