Minimo Teatro “Qualcuno con Amleto”

TOLENTINO (MC) – Nell’ambito del progetto Minimo Teatro “La Provincia dei giovani in quota”, con la promozione della Provincia di Macerata e il patrocinio organizzativo del Comune di Tolentino – Assessorato alla Cultura e Biblioteca Filelfica, domenica 16 ottobre, con inizio alle ore 18.30, presso il Caffè Letterario della Biblioteca Filelfica viene presentato “Qualcuno con Amleto” a cura della neonata Compagnia Allievi Minimo Teatro. La serata vedrà protagonista un’intellettuale tanto schivo per quanto è grande nella sua esperienza e cultura, il Prof. Oddo Mantovani, autore del romanzo “La morte di Amleto”, Aras Edizioni.

Gli allievi della Scuola di Dizione Lettura e Recitazione del Minimo Teatro hanno predisposto la traduzione di alcuni estratti dell’opera di Mantovani che saranno spunto non solo per presentare l’opera stessa e l’autore ma saranno materiali di riflessione sull’ “amletico” nel nostro contemporaneo.

Accanto all’ospite Oddo Mantovani ci saranno gli interventi del poeta Giampaolo Vincenzi, di Barbara Mancini e Maurizio Boldrini, con videodidascalie da Carmelo Bene. Musiche: Claudia Piccinini e Luca Ricci, allievi-attori: Silvia Bellabarba, Carla Camilloni, Martina Crucianelli, Serenella Marano, Fabio Monteverde, Elisabetta Moriconi, Marco Tiranti, Lorenzo Savi, Lorenzo Vecchioni. Nel corso dell’incontro verrà presentato al pubblico anche il progetto Minimo Teatro “Azioni in quota”, un nuovo modo di realizzazione spettacolare che muta lo spettatore da fruitore in produttore. Ingresso libero, al termine sarà offerto un brindisi.