“Assoli”: lezione-spettacolo del Minimo Teatro

In appendice al progetto triennale “La Lettura: ieri oggi domani” (2018-2019-2020) in collaborazione con il Comune di Macerata e con il contributo della Regione Marche, il Minimo Teatro presenta: “ Assoli” nell’ambito della trilogia “Ingegneria Umanistica: La Lettura domani”.

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta fb dalla pagina Minimo Teatro a partire dalle ore 18.00 di giovedì 4 marzo, vedrà protagonista la Compagnia Allievi del Minimo Teatro, per l’occasione composta da Jennifer De Filippi, Serenella Marano, Chiara Marresi, Elisabetta Moriconi, Luca Mitillo, Elena Paoletti, Lorenzo Vecchioni con la conduzione didattica di Maurizio Boldrini.

Sarà una lunga e intensa lezione-spettacolo sullo sviluppo della forma monologante: dallo pseudo monologo esternato all’introspezione poetica, fino alle forme più ardite e innovative operate della classe di Ingegneria Umanistica.

Il primo degli “Assoli” proposti vedrà protagonista Luca Mitillo con un classicissimo: “Sui danni del tabacco” di Anton Pavlovič Čechov e didatticamente fornirà la misura di partenza dalla quale allontanarsi per arrivare alla vera essenza monologante dimostrata e praticata nel XX secolo da Carmelo Bene, ripresa e portata a esiti estremi di leggerezza poetica dalla classe di Ingegneria Umanistica del Minimo. Informazioni 347 1054651.