Minimo Teatro, venerdì 7 presentazione della pubblicazione “Robespierre” di Giovanni Prosperi

 

Venerdì 7 luglio, alle ore 17:00, presso la Sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti, il Minimo Teatro, per i suoi “40 anni in libera uscita”, propone un ricco programma culturale realizzato con il patrocinio del Comune di Macerata.

“Robespierre”

Si svolgerà, infatti, la presentazione della pubblicazione audiovisiva e testuale “Robespierre” di Giovanni Prosperi con la voce di Maurizio Boldrini. Relatore sarà il poeta Giampaolo Vincenzi. A portare i saluti dell’Amministrazione ci saranno il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro e l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Katiuscia Cassetta.

Il cofanetto, in elegante scatola amanuense donata dalla ditta Mauro Mogliani, comprende un libretto, realizzato dalla Tipografia San Giuseppe, con il manoscritto del poeta scomparso due anni fa e le registrazioni dal vivo dell’opera effettuate al teatro Lauro Rossi nel 2008 e al teatro Mugellini di Potenza Picena nel 2019, quando l’interprete Maurizio Boldrini ricevette il Premio Mugellini alla carriera.

Fondo Giovanni Prosperi

Sarà presente anche la figlia del poeta, Martina Prosperi, e i direttori del Mugellini Festival e di Poesia InVita che produssero le due edizioni del “Robespierre”, rispettivamente, Mauro Mazziero e Sergio Carlacchiani. Sarà inoltre presentato il Fondo Giovanni Prosperi, istituito dall’Associazione Amici e Allievi Minimo Teatro a beneficio di artisti e di studi poetici; la prima dotazione del fondo sarà costituita proprio dalla vendita della pubblicazione in presentazione. Seguiranno Macerate letture, dedicate a poeti del territorio, con Fulvia Criscuoli, Serenella Marano, Elisabetta Moriconi, Elisa Patrizi e Monica Scalcon della Scuola di Dizione Lettura e Recitazione del Minimo Teatro.