Macerata – Dopo il successo operativo della sua prima fase, riprende a breve (30 settembre) il Laboratorio teatrale sulle opere di Pier Paolo Pasolini destinato a giovani tra i 14 e i 35 anni, nell’ambito del progetto del Comune di Macerata denominato “B.live Biblioteca da vivere” e finanziato sul bando “Giovani in Biblioteca” del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.
Gli appuntamenti settimanali si svolgeranno alla Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale secondo il seguente calendario: 30 settembre, 7, 14, 21, 28 ottobre, 5,11,18,19, 20, 21, 22 novembre, con orario 16.30/18.15.
Il laboratorio è condotto da Maurizio Boldrini dell’AAA Minimo Teatro e direttore della Scuola di Dizione Lettura e Recitazione.
Lo scopo primario del laboratorio è fornire ai giovani un esempio operativo e creativo fuori dai protocolli sempre più cristallizzati in cui sono obbligate la formazione e la conoscenza, inoltre c’è l’intenzione di sottrarre uno dei più grandi artisti e intellettuali del secolo scorso alla moda del “diverso” e restituire almeno una minima parte della sua forza estetica ed umanistica.
I giovani che parteciperanno all’iniziativa sceglieranno loro stessi alcuni materiali di Pasolini e saranno condotti da Boldrini secondo un criterio combinatorio che risponderà con altra poesia alla poesia affettiva di partenza. Il vastissimo repertorio cinematografico, narrativo, politico del poeta sarà miniera per guardare, riflettere, vivere il presente, senza vietarsi l’ambizione di edificare un futuro possibile al di là degli stereotipi contemporanei. Al termine degli incontri ci sarà una prova aperta al pubblico. I “fuori quota” per età che comunque desiderassero assistere come uditori al laboratorio saranno graditi ospiti nel corso degli appuntamenti. Per i giovani partecipanti al Laboratorio Pasolini la frequenza è completamente gratuita. Per le adesioni telefonare n. 347 1054651, Minimo Teatro.